escursioni-treking-ragusa.jpg

Vivi la tua esperienza!

Un percorso di bassa difficoltà ma di grande bellezza che attraversa una delle aree rurali più incontaminate della provincia di Ragusa, la Valle dell'Irminio.

Escursioni

Il punto di partenza è la Tenuta Chiaramonte, struttura rurale vocata alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva e prodotti biologici, immersa in un paesaggio che guarda la valle del fiume Irminio, in passato navigabile, che conferisce al luogo un’atmosfera di altri tempi. L’itinerario prevede un’escursione a piedi lungo antichi sentieri scoprendo alcuni tesori nascosti tra i quali un bellissimo complesso di carrubi, ulivi plurisecolari maestosi e contorti, sentieri immersi tra i profumi della macchia mediterranea.

 

L’escursione è di bassa difficoltà per consentire anche ai camminatori meno esperti di godere delle meraviglie della natura e di conoscere luoghi meravigliosi e incontaminati.

Per un'esperienza unica, è possibile associare a fine passeggiata la degustazioni di prodotti della Tenuta, come l'olio e prodotti di stagione ottenuti nei nostri campi.

SINTESI DETTAGLI

► Lunghezza percorso: 4,2 km
► Difficoltà: bassa
► Consigliate scarpe da trekking
► Guida: su richiesta e a pagamento

Percorso

tracciato-percorso.png

Usa questo file per caricare il percorso nel tuo cellulare

Contatta

Per info e prenotazioni invia una e-mail, saremo felici di risponderti al più presto.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube

Tenuta Chiaramonte Società Agricola s.r.l. - C.da Gisolfo SP 81 Km 7,400 - 97100 Ragusa (RG)

P.IVA e CF 00933490880

IMG_5343